
Dopo aver pattinato fai prendere aria ai pattini. Allenta i lacci, apri la linguetta anteriore e fai prendere un po' di aria allo stivaletto, eviterai cattivi odori e muffe.
Pulisci i cuscinetti. Considera di iniziare a pulire i cuscinetti se possiedi i tuoi pattini da più di 6 mesi. Idealmente una pulita ai cuscinetti è un rituale da svolgere almeno due volte all'anno - ma dipende sempre dall'intensità dell'utilizzo. Assicurati di acquistare cuscinetti di qualità se quelli forniti con i tuoi pattini non sono buoni.
Per pulire i cuscinetti ti basterà acquistare del petrolio bianco, immergerli in un barattolo, lasciarli a riposo qualche minuto e poi tirarli fuori. Falli asciugare all'aria per un po', poi metti del lubrificante se lo ritieni opportuno (ad esempio Svitol o WD40).
Pulisci i pattini. Non serve granchè, usa semplicemente acqua calda e un sapone delicato per pulire le scarpe e farle brillare. Tutti i materiali sono idrorepellenti e quindi non c’è rischio di danneggiarla. Pattinando è normale che le scarpe si graffino, ma non ti preoccupare, puoi rimediare usando il Polish. Con aria compressa puoi rimuovere la polvere dai punti più irraggiungibili.
CAMBIA I LACCI. Chi si allena ogni giorno, dovrebbe sostituirli ogni due mesi. Non cambiarli il giorno prima di una grande competizione ma almeno la settimana prima. Assicurati sempre di averne un paio di scorta.
CAMBIA LA SUOLETTA INTERNA. Cambia periodicamente la suoletta interna. Il materiale tende a schiacciarsi e deteriorarsi annullando così l’utilità della suoletta stessa, oltre che accumulare batteri causa di cattivi odori. Mi raccomando, sostituiscila almeno una settimana prima della gara.
Controlla periodicamente, o fai controllare, la struttura della scarpa per verificarne integrità ed efficienza, anche per evitare di doverla cambiare magari poco prima di una gara importante.
Controlla che non ci siano segni di cedimento, pieghe, danni, che tutte le viti siano saldamente fissate e blocchino bene la piastra. In caso di dubbi, contatta subito il tuo rivenditore.
Aggiungi commento
Commenti